teramo
exentiae

Dipartimento Agricoltura della Regione Siciliana nell’ambito della Misura 16.1 del PSR Sicilia  2014-2020

download4

A.NA.CO.AL

INFO & CONTATTI

SITEMAP

INFO & CONTATTI

SITEMAP


facebook
flickr
whatsapp

facebook
flickr
whatsapp

A.NA.CO.AL

A.NA.CO.AL

Università degli Studi di Catania Piazza Università, 2 - Catania


+39 095 350761
di3a@unict.it

info@vivaicitrus.it

Università degli Studi di Catania Piazza Università, 2 - Catania


+39 095 350761
di3a@unict.it

info@vivaicitrus.it

Il progetto si propone di porre a coltura specie della flora mediterranea di definirne le esigenze colturali al fine di esaltarne le proprietà antiossidanti e antimicrobiche, per il loro impiego come agenti nella conservazione di alimenti.

Il progetto si propone di porre a coltura specie della flora mediterranea di definirne le esigenze colturali al fine di esaltarne le proprietà antiossidanti e antimicrobiche, per il loro impiego come agenti nella conservazione di alimenti.

img-20201001-wa0004

PARTNER

teramo
teramo
exentiae
exentiae
download4
download4

www.anacoal.it @ All Right Reserved 2021 - Sito web realizzato da Flazio Experience

www.anacoal.it @ All Right Reserved 2021 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Il progetto ha l'obiettivo di produrre aromi naturali per la conservazione degli alimenti

tw-40
image-592

PARTNER

Exentiae Società Agricola

La Exentiae Società Agricola, capofila del progetto, è stata costituita nel 2013 da un gruppo di Farmacisti specializzati in fitochimica ed Agronomi con esperienza nel campo della coltivazione delle piante officinali ed aromatiche. L’Azienda ha immediatamente impostato il suo core-business nella innovativa applicazione di nozioni biochimiche legate alla caratterizzazione delle piante aromatiche, con particolare riferimento agli aromi naturali ed alle loro proprietà biologiche, focalizzando l’attenzione sulle varietà botaniche tipiche della Sicilia, coltivate e lavorate dalla Azienda stessa, secondo rigidissimi protocolli colturali. Sin dall’anno della sua fondazione, la Exentiae srl ha stretto importanti partnership in ambito di ricerca e sviluppo finalizzate all’ottenimento di specifici ed innovativi know-how sugli aromi naturali e loro possibili applicazioni: è diventata partner e socio della Società Italiana di Ricerca sugli Oli Essenziali (S.I.R.O.E.), ha costruito importanti partnership scientifiche con Enti di ricerca (CNR) e dipartimenti universitari in tutta Italia (Catania, Napoli, Milano, Teramo, Roma), partecipando attivamente alla pubblicazione di importanti studi scientifici sugli utilizzi innovativi degli aromi naturali ottenuti da piante aromatiche siciliane e contribuendo a divulgare una eccellenza dimenticata del territorio siciliano.


L’Azienda ha sviluppato inoltre importanti partnership commerciali, in ambito di sviluppo e ricerca, con altre Aziende del territorio, agricole e non, valorizzando la conoscenza, l’utilizzo e l’innovazione delle piante aromatiche ed officinali e dei prodotti ad esse collegate (aromi naturali), diventando un punto di riferimento regionale del settore.

PARTNER

Azienda Agricola di Salvatore Lanteri

L’Azienda Agricola di Salvatore Lanteri, il cui titolare è laureato in Farmacia, ha sviluppato nel corso degli anni un’intensa attività di produzione in biologico di erbe aromatiche e officinali. Negli ultimi anni l’Azienda si è specializzata nella produzione di alcune piante officinali (lavanda, origano e rosmarino). L’Azienda ha sviluppato elevate competenze nella conduzione di coltivazioni in regime biologico, con particolare riferimento alle officinali.

PARTNER

Azienda Agricola di Gaetano Ciotta

L’Azienda Agricola di Gaetano Ciotta si occupa da oltre dieci anni della coltivazione di piante officinali. Le specie officinali coltivate nell’azienda - che ha un’estensione di oltre 55 ha ed un indirizzo prevalentemente cerealicolo - sono: maggiorana, origano, rosmarino. Nel corso del tempo sono state acquisite le competenze necessarie per la coltivazione di tali piante, che rappresentano ormai un prodotto importante a livello aziendale. Attualmente il prodotto è interamente destinato al settore degli aromi e delle spezie alimentari.

PARTNER

Azienda Agricola di Roberto Lombardo

L’Azienda Agricola di Roberto Lombardo è estesa 23 ettari ed ha un indirizzo produttivo misto. La “Lombardo Roberto”, Ditta Individuale, vanta una pluriennale esperienza nel campo della coltivazione di piante officinali. Le principali specie coltivate sono: maggiorana, timo, rosmarino, salvia, origano. L’azienda negli anni si è attrezzata per poter chiudere la filiera e arrivare sul mercato con un prodotto finito. Alla raccolta seguono dunque le fasi di essicazione, confezionamento ed infine di vendita. Attualmente il prodotto è interamente destinato al settore degli aromi naturali utilizzati in cucina.

PARTNER

     Società agricola CARAMAZZA GABRIELE

L'azienda agricola Caramazza è un'azienda a conduzione familiare che coltiva pinte aromatiche nel territorio Agrigentino.

La coltivazione comprende principalmente origano, ma anche rosmarino, salvia, peperoncino e zafferano.

L'esperienza ha permesso uno sviluppo costante sia sulla qualità dei prodotti che nella varità della gamma di confezionamento.

image-852

PARTNER

NEWPHARM®

NEWPHARM® nasce nel 2001, grazie all’intuizione del Dott. Dionisio Bagarollo ed a seguito di un’esperienza trentennale nel campo del Pest Control e dei prodotti fitofarmaci e biocidi. La crescita negli anni, grazie anche all’ingresso in azienda dei figli Claudia ed Enrico, è stata graduale e organica conquistando da subito stima di garanzia, serietà e affidabilità. Questo risultato è dovuto ad una filosofia aziendale chiara dove, oltre alla centralità del cliente, l’obiettivo è garantire soluzioni attraverso un progetto e non singoli prodotti.


NEWPHARM® opera in quattro distinti settori attraverso progetti specifici:
Professional che garantisce prodotti e tecnologie avanzate per la disinfestazione professioanle e l'igiene industriale;
- Zootech che si occupa della produzione e commercializzazione di soluzioni per la biosicurezza negli allevamenti zootecnici;

- Cereals storage, che offre soluzioni all'avanguardia per la conservazione dei cereali in post-raccolta;

- Medical, specializzata in dispositivi medici ad alta tecnologia nel campo della chirurgia mini invasiva.

 

 


La rete vendita di entrambe le divisioni è ben distribuita in tutto il territorio italiano ed è seguita direttamente da uno staff di commerciali e tecnici di assoluta professionalità, esperienza ed affidabilità.
 

download4

PARTNER

Università di Catania - Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A)

L’Università di Catania - Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) raggruppa professori e ricercatori afferenti a diversi settori scientifico-disciplinari dell’area scientifica 07 - Scienze agrarie e veterinarie. La "mission" del Dipartimento è quella di contribuire al miglioramento della formazione e della ricerca nell'ambito dell'agricoltura, delle produzioni agroindustriali e della tutela dell'ambiente nel Bacino del Mediterraneo e di preparare i futuri professionisti che promuoveranno le conoscenze in questi campi. Il Dipartimento riunisce in sé gruppi di ricerca comprendenti diversi settori scientifico-disciplinari che svolgono attività di ricerca nell'ambito della produzione e trasformazione di prodotti agricoli, di interesse alimentare e non alimentare, nella gestione dell'agroecosistema, nel settore delle Biotecnologie agrarie, nell’ingegneria agraria, nell’economia agro-alimentare, nel settore della difesa delle colture e delle derrate alimentari. Il Dipartimento ha numerosi laboratori a supporto delle attività di ricerca e di didattica. I ricercatori del Di3A attraggono finanziamenti da enti pubblici nazionali e internazionali nonché attraverso contratti e convenzioni con imprese private, a testimonianza di una fervente attività di trasferimento delle innovazioni e della capacità maturate all'interno del Dipartimento.
Il Di3A dispone di idonee strutture didattiche, di attrezzati e moderni laboratori e di ricche biblioteche.
L’unità operativa dedicata al progetto, coordinata dalla prof.ssa Daniela Romano, ha acquisito nel tempo adeguate competenze in merito alla risposta delle piante agli stress abiotici con particolare riferimento a quello idrico.

 

image-376

PARTNER

Università di Teramo

L’unità operativa presso l’Università di Teramo è coordinata dalla Dott.ssa Serio, laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università di Bologna e dottore di ricerca di “Biotecnologie degli alimenti” (Università di Bologna, 2005). Ricercatrice in Microbiologia degli Alimenti presso l’Università degli Studi di Teramo dal 2006, ha ottenuto l’abilitazione a professore associato nell’anno 2017. La Dott.ssa Serio ha partecipato a numerosi progetti di ricerca in ambito alimentare in collaborazione con altri enti di ricerca e aziende del settore, inclusi progetti (es. PSR 2007-13 Regione Abruzzo, misura 1.2.4) relativi alla produzione di piante officinali per l’ottenimento di composti bioattivi e antimicrobici. La Dott.ssa Serio e l’Unità di Ricerca hanno esperienza quindicennale nell’ambito della bioconservazione e dello studio dell’effetto di sostanze naturali sulla fisiologia e sullo sviluppo/inibizione di microrganismi patogeni e alteranti sia in vitro che su prodotti alimentari. L’unità di ricerca effettua anche studi sull’adesione dei microrganismi a superfici biotiche e abiotiche, con produzione di biofilm, di fondamentale importanza nella diffusione dei microrganismi nell’ambiente e nelle dinamiche di colonizzazione e persistenza su alimenti e superfici di lavorazione. L’unità operativa ha competenze riguardanti anche la risposta dei microrganismi in presenza di concentrazioni subletali di agenti stressanti, inclusi conservanti naturali, oli essenziali e idrolati. I principali studi su alimenti riguardano l’applicazione di oli essenziali su carni fresche, prodotti a base di carne e vegetali. L’unità ha inoltre esperienza nella caratterizzazione di prodotti alimentari dal punto di vista microbiologico e tecnologico, anche in relazione all’applicazione di tecnologie di conservazione innovative e non convenzionali.

20130710091016

N E W S L E T T E R

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità e gli sviluppi di VIVAiCITRUS